Durante le Feste, le visite in casa di parenti alla lontana o amici di famiglia si moltiplicano e riuscire a trovare il regalo di Natale giusto per semplici conoscenti non è per niente semplice. Come fare per evitare di presentarsi a mani vuote e fare imperdonabili figuracce? Facile, basta regalare una pianta che possa essere coltivata senza sforzi anche in balcone!

Siete curiosi di scoprire le varietà di piante più adatte per essere regalate durante le Feste? Varese in Fiore è qui per indicarvi quattro tra le più belle e resistenti.

Elleboro

L’elleboro o Rosa di Natale è un bellissimo fiore invernale perfetto per essere coltivato in balcone. I suoi fiori, grandi e colorati, resistono senza problemi anche alle temperature più rigide che si possono raggiungere nel nostro territorio (resiste anche a temperature sotto lo 0!). Per fare crescere questa pianta sana e forte meglio posizionarla in una zona a mezz’ombra e assicurarsi sempre che il terreno sia umido, evitando però i ristagni d’acqua.

Ciclamino

Forse la più nota pianta da balcone invernale, il ciclamino resiste benissimo a temperature comprese tra i 7 ed i 15°C. Predilige la luce diretta, ma meglio evitare l’esposizione a sud. E per quanto riguarda l’acqua? Durante la fioritura la pianta deve essere innaffiata tutti i giorni, mentre in fase di non fioritura ogni 3-4 giorni.

Camelia

Bellissima e profumata, la camelia è un fiore che cresce benissimo in balcone. Predilige le temperature miti e soffre in ambienti caldi e secchi. Per farla crescere bene, posizionatela in un punto ombroso e riparato dal vento. Sì alle annaffiature frequenti, ma attenzione ai ristagni d’acqua poiché potrebbero ucciderla. Il terreno ideale? È ricco di materiale organico e molto drenante.

Narciso

Per chi predilige i fiori, rispetto alle piante, la scelta ideale è il narciso. Disponibile in versione bianca o gialla, questo fiore sopporta bene qualsiasi temperatura e si adatta a tutte le stagioni. Per garantirgli una vita lunga, consigliamo di posizionarlo in una zona a mezz’ombra. Le annaffiature devono essere frequenti, ma non abbondanti. Se si vuole migliorare la fioritura e mantenere in vita la pianta a lungo, basta concimare la terra una volta al mese.

Vi aspettiamo da Varese in Fiore per acquistare la pianta regalo più adatta alle vostre esigenze. Creeremo per voi confezioni regalo personalizzate che vi faranno fare un gran figurone con parenti ed amici!