Consigli su come conservare al meglio i fiori freschi

I fiori sono uno dei regali più gettonati, sia che si voglia fare un pensiero ad una persona cara o ad una persona appena conosciuta. Se hai ricevuto un mazzo di fiori e vuoi conservare la loro bellezza e il loro profumo il più a lungo possibile ascolta i consigli di Varese in Fiore, fiorista a Varese che propone fiori freschissimi al dettaglio con prezzi all’ingrosso; grazie a questi suggerimenti, il tuo bouquet resisterà colorato e vivissimo ben più dei soliti due o tre giorni.

Innanzitutto, se vuoi far sì che i fiori recisi durino a lungo devi scegliere con cura il posto in cui posizionare il vaso. Il luogo migliore è lontano da qualsiasi fonte di calore (finestre e termosifoni in particolare), ma anche evitare colpi d’aria eccessivamente fredda è essenziale per prolungare la loro vita.

Anche la scelta del contenitore è importante: bisogna sceglierne uno che riesca a coprire il 40% della lunghezza dei fiori. La quantità di acqua deve essere moderata, circa metà del vaso; il resto dei fiori che non è immerso dovrà essere nebulizzato secondo quanto indicato dal fiorista (ogni tipo di fiore, infatti, ha necessità diverse). Un trucchetto che pochi conoscono è quello del ghiaccio: mettere 2 cubetti di ghiaccio nel vaso alla mattina e alla sera aiuterà il bouquet a preservarsi meglio e più a lungo.

Per impedire ai fiori di marcire in fretta, poi, è meglio evitare che le foglie presenti sullo stelo tocchino o addirittura siano immerse nell’acqua.

Chi è alla ricerca di una soluzione più pratica e veloce può acquistare dei sali speciali da sciogliere nell’acqua. Un piccolo taglio obliquo allo stelo e questo mix in bustina aiuteranno i fiori a resistere per molto tempo.

Se invece hai ricevuto una composizione floreale con spugna non dovrai fare altro che mantenere alti i livelli di idratazione dei fiori per far sì che mantengano intatti il loro colore e profumo. Assicurati anche di nebulizzare spesso la parte non inserita nel supporto così che possa assorbire nutrienti sia dall’interno che dall’esterno.

Vuoi acquistare fiori freschissimi? Vieni da Varese in Fiore!