I fiori più belli dell’inverno

L’arrivo dell’autunno inoltrato e l’inverno porta con sé tanti fiori e piante particolari dai colori accesi e vibranti, che scaldano l’atmosfera e la rendono gioiosa. Perfetti sia come decorazioni natalizie da mettere in casa sia come regali per amici e conoscenti, questi fiori e piante sono semplici da curare e ideali per scaldare gli ambienti. 

Alcuni di questi fiori sono più conosciuti di altri e sono diventati nel corso dei secoli veri e propri simboli delle Feste; altri, invece, sono più rari da vedere, ma sono la perfetta aggiunta a composizioni floreali invernali. Scopriamo insieme le piante natalizie più belle.

La Stella di Natale

Multipla o singola, la Stella di Natale è uno dei simboli principali del Natale. È disponibile in diverse colorazioni, dal classico rosso al rosa tenue, fino ad arrivare al giallo tenue. Non richiede molte cure ed è molto durevole, ma attenzione agli sbalzi di temperatura… sono fatali per questa pianta.

Pungitopo

Anche il pungitopo è una classica pianta natalizia. Viene spesso utilizzata per arricchire e riempire le composizioni floreali o per creare decorazioni per candele o centrotavola. Il pungitopo, con i suoi meravigliosi colori a contrasto, è un simbolo benaugurale di abbondanza e prosperità.

Agrifoglio

Simile al pungitopo, l’agrifoglio è una pianta sempreverde originaria dell’Europa centro-meridionale. Con le sue foglie verdi e lucenti, è perfetto per dare volume ad una composizione festiva. Attenzione alle bacche: sono velenose per l’uomo

Vischio

Anche il vischio è una pianta che entra nelle nostre case tipicamente nel periodo natalizio. Si dice che porti fortuna ed in molte parti del mondo è tradizione appenderne qualche rametto sulle porte di casa per augurare serenità e pace a tutti coloro che varcano la soglia.

Elleboro

Detto anche Rosa di Natale, l’elleboro è un fiore che simboleggia la rinascita e per questo viene utilizzato spesso per creare composizioni floreali da regalare verso la fine dell’anno. La pianta predilige terreni ben drenati, ricchi di humus e freschi, ma può essere tenuta anche in vaso, a condizione che venga conservata in ambienti poco riscaldati.

Ti aspettiamo da Varese in Fiore per acquistare composizioni floreali natalizie personalizzate, confezionate con questi splendidi fiori. Chiama subito per avere maggiori informazioni!